ORTI  E  GIARDINI

Parlare di orti sociali nella realtà italiana significa riferirsi ad una pluralità di fenomeni - sia nelle aree urbane che in quelle rurali - che hanno al centro la cura e la coltivazione di piccoli appezzamenti di terra a fini di autoconsumo. Si tratta di fenomeni distinti ma intrecciati sul piano storico e socio-antropologico perché derivano tutti dalla cultura agricola e dal modo come le persone passando dall’attività primaria verso altre attività e dalle aree rurali verso le città, hanno conservato e rielaborato la tradizione di produrre in proprio ortaggi, frutta, fiori e altre piante commestibili a fini di autoconsumo personale e familiare, e rendere altamente sociale questa attività.

 “Centro Sociale Orti Albareto A.P.S”  di Modena

  E’ affiliato ANCeSCAO APS (Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti)

RIMEDI NATURALI

  PER ORTI E GIARDINI

Fertilizzanti naturali per il terreno 

Il terreno con il tempo tende ad impoverirsi dei nutrienti organici e minerali di cui e’ composto ed occorre fertilizzarlo ed arricchirlo con giuste sostanze naturali. I fertilizzanti fai da te arricchiscono il terreno del nostro orto o giardino.


1) I fondi di caffè’ ricchi di sostanze antiossidanti  sono utili per ortaggi gerani camelie azalee


2) Le bucce di banane, ridotte a  pezzettini  e inserite nel terreno sono un ottimo fertilizzante


3) Il lievito di birra è un fertilizzante naturale molto utile per le rose 


4) L’acqua di cottura di verdure e cereali contiene sostanze rilasciate delle stesse piante. Basterà farla raffreddare  e utilizzarla per irrigare


5) Il macerato di ortica è un ottimo fertilizzante,  basta preparare  kg 1 di ortiche fresche oppure secche e farle macerare in 10 litri di acqua


6) Le alghe marine possono essere utilizzate con il procedimento simile al macerato di ortica 


7)  Il guscio d’uovo va tritato, ridotto  a pezzettini e messo sul terreno;  contiene calcio


8) L’Infuso di Calendula e Camomilla è un ottimo fertilizzante che favorisce la fioritura 

 

 

LIBERARCI  DAI  PARASSITI  DELL’ORTO 

La barbabietola coltivata  vicino all’aglio ottiene  il massimo dei vantaggi.  L’odore dell’aglio, infatti, tiene lontano una grande quantità di parassiti, come lumache o larve che mangiano le piante. La barbabietola e aglio assieme  formano  un  disinfestante naturale, per allontanare le larve e parassiti.

 copyright, diritti e doveri, Leggi